venerdì 17 febbraio 2012

Cupcakes al limone




Sempre ho pensato che la ricotta sarebbe un buon ingrediente per i cupcakes, e non sbagliavo. Questa è la prima ricetta che ho fatto con questo delizioso formaggio e non sarà l’ultima!
Si tratta di una ricetta che ne unisce due di un libro fantastico che mi hanno regalato i Re Magi: “Muffin e cupcake”, un libro che sta in piedi da solo J!.



Ho modificato e aggiunto qualche ingrediente, quindi si può dire che la ricetta è mia, ma mi sembra importante citare sempre la fonte, e così lo farò in ogni ricetta.
Provate a fare questi cupcakes di sapore e profumo meravigliosi!

Ingredienti 
  • 90 g di burro ammorbidito (toglietelo fuori dal frigo almeno un’ora prima)
  • 90 g di ricotta
  • 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 110 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
Disponete 12 pirottini in silicone oppure una teglia per 12 cupcakes
Preriscaldate il forno a 160°
Mettete in una ciotola il burro, la ricotta, la scorza di limone e le ouva (uno alla volta). Sbattete fino a che il composto sia omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciate. Mescolate per amalgamare il tutto.
Distribuite il composto nei pirottini. Cuocete in forno per 25 minuti o finché uno stecchino o uno stuzzicadenti infilato dentro l’impasto esca asciutto. Vi faccio vedere il mio, un regalo della mia amica Laura.


Lasciateli raffredare nella teglia per 5 minuti e poi su una griglia.


Crema di burro al limone
  • 100 g di ricotta
  • 30 g di burro (toglietelo fuori dal frigo almeno un’ora prima)
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • ½ cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 120 g di zucchero a velo
Sbattete insieme la ricotta e il burro fino a ottenerte un composto omogeneo. Aggiungete la scorza di limone, l’essenza di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato. Se volete una crema più densa, potete aggiungere zucchero a velo.
Spalmate la crema sui cupcakes oppure aiutatevi di un sacchetto di pasticceria se avete preparato una crema densa.
Qui ho finito con dei diavolini gialli e bianchi:


Buon appetito e buon weekend!

Nessun commento:

Posta un commento